Translate

lunedì 17 settembre 2012

Uscita N° 065 Avisio fantastico!

 

Mattinata stupenda in Avisio. Appena arrivo in zona CP4 vi sono una quindicina di pescatori, butta male penso. Le caratteristiche dell' Avisio sono le famosissime fario spinnate e le specie rare di pescatori, dallo spinnofilo a braga corta e scarponi, all' oramai raro (e credevo quasi estinto), pescatore d' oltre mare, ossia quello con la canna telescopica da venti metri in un fiume largo al massimo quattro, queste specie di pescatori sono accomunate dal cestino sul fianco e da un unico desiderio Killare! Contenti loro, del resto sono io l' alieno rompiballe che pratica il C&R in uno spazio dedicato a chi vuole fare il pieno, altrimenti non si chiamerebbe zona pronta pesca. Le caratteristiche salienti dei pesci presenti si notano subito, i cavedani con le sommerse fatte in settimana impazziscono letteralmente e ne incesto una caretta, di trote nulla... Allora ripenso ai mesi primaverili e alle trote seminate in Adige, uso la stessa mosca per cavedani con le sole varianti atte a scatenare l' istinto predatorio, ed  è fatta, un po' di polli spinnati arrivano in rete! Le trote da semina non sono abituate alle mosche, son cresciute a crocchette, l' unica soluzione è quella di stuzzicarle e qui ringrazio coloro che hanno fornito dritte dirette e indirette ( forum che frequento ).
Salgo poi oltre la zona pronta pesca e semplicemente con mosche normali, incanno un po' di trote, non dico autoctone ma almeno presenti da qualche tempo e abituate a esche "decenti..."
Tornando verso la macchina noto che i pescatori sono cambiati ma son sempre almeno una decina, sconsiglio a chiunque di recarsi in zona CP4 durante il giorno, se passano così tanti pescatori
i pesci si liquefanno e non li vedi fino a sera, consiglio la mattina presto o la sera tardi prima dell' imbrunire. Se oggi vi erano gli estremisti con canne da venti metri, io dall' enfasi della Domenica passata, ho fatto l' opposto, con la mia 7' #2.
NB: Fin che si tratta di affrontare i pesci nei correntini non vi è problema, nelle buche fonde e nei correntoni ho semplicemente osservato il pesce nuotare, evidenziando i limiti di un attrezzatura sottodimensionata, ma in un fiume tanto imballato di pesce, pescare pesanti è quasi inutile, a meno che non si vada in cerca di un trofeo, ma questa è un altra storia...









Nessun commento: