Translate

mercoledì 19 settembre 2012

FD#0006 Sommersa semplice


Prendendo spunto da una mosca del Gollum postata da Stefano un anno fa circa, sul forum, ho creato questa moschetta con semplice filo di montaggio 8/0 giallo-semitrasparente  a formare il corpo, un ciuffo di CDC grigio montato come il pelo di cervo a formare un collarino più o meno egualmente distribuito, e un paio di giri di gallina marrone. Amo da sommersa del 18 o 16. Solitamente monto la Klinkhammer o la prima sommersa di dimensioni generose e questa a circa 10-60cm a seconda delle situazioni. Con i temoli ho ottenuto parecchie abboccate montata a circa 10cm dalla Klinkhammer (quando sgobbano), le mangiate son state copiose come altrettanto i pesci persi... Chiedendo conferme e pareri a pescatori ben più esperti di me ho ottenuto una comune opinione, il pesce probabilmenre sente la  Klink e molla, in pratica quando vedo la mangiata è oramai troppo tardi, pescando in trattenuta (per ovviare al ritardo) scendono drasticamente le mangiate ma aumenta sensibilmente la percentuale di pesci allamati, insomma il sistema funziona ma non è così semplice, almeno non per me. Con i cavedani e le trote dell' Avisio si è rivelata ottima in presenza di schiusa di effimere mista a sedge ma ad almeno 40-60cm di distanza dalla prima, ben più generosa e che funge da attractor. Questi dati saranno da confermare è da troppo poco che pratico la sommersa e dovrei pescarci almeno un paio stagioni per poter trarne conclusioni reali ed è appunto questo lo scopo del blog. La cosa positiva è un po' la costanza delle prove che mi sta portando ad avere qualche idea e a migliorare il mio stile di pesca. Ho già alcuni obiettivi per il futuro, vedremo se riuscirò nell' intento...

Nessun commento: