Translate

venerdì 14 settembre 2012

FD#0005 Arpo in Extra Fine Poly



Data la vena creativa della scorsa settimana, trovandomi tra le mani l' Extra fine Poly, mi è venuta la brillante idea (o pessima dipende dai punti di vista), di ricreare la Arpo con un materiale economico e se ben trattato altrettanto galleggiante, soprattutto perchè la Arpo se non ben sciacquata e asciugata (e purtroppo dopo molte catture, anche ben sciaquata e asciugata), tende ad affondare dopo un paio di lanci, a volte incrementando le catture a volte solo le lodi al signore, ma sorvoliamo la seconda...
Quindi ritornando al discorso il poly, se ben trattato in fase di costruzione, tende ad asciugarsi molto bene e a riprendere (in seguito ad sciacquata e asciugata rapide), subito galleggiabbilità.
Dopo avermi regalato vari successi, mi son deciso quindi a "fare le corna" alla povera Arpo costruendo questo clone. Il dressing è frutto di una piccola necessita, di curiosità, di economicità e di occupazione del tempo della pausa pranzo, improvvisandomi creatore e sognando le catture della Domenica. La galleggiabilità si è rivelata ottima, così come la sembianza col dressing originale. I temoli non hanno avuto il piacere di assaggiarla mentre è piaciuta sia ai cavedani che alle trote, che hanno poi gradito pure l' originale! Spero al più presto vi sia la possibilità di testarla sui "ciprinidi punk" in modo da poter chiudere il cerchio e valutarne la bontà.
Dressing:
Amo del #18, ciuffo di Extra fine Poly, filo di montaggio 8/0 Brown.
Il materiale richiesto è veramente pochissimo, e anzi meno carica la si fa meglio è, ottenendo così una mosca galleggiante, rapida da realizzare ed economica! L' ho realizzata in più modi, sia facendo il corpo in dubbing dall' occhiello alla curvatura dell' amo (poi tirando avanti il ciuffo come per la Arpo classica), sia fissando il ciuffo normalmente sul gambo dell' amo, ovviamente rivolto indietro (sempre poi tirando avanti il ciuffo come per la Arpo originale). Date le catture, pare sia un dressing positivo!
NB: il corpo della mosca in Poly lo ingrasso sempre appena ho terminato il dressing e lo lascio asciugare prima di porlo nella scatola, con questo sistema galleggia maggiormente!

Nessun commento: