Translate

venerdì 28 settembre 2012

FD#0010 Nera a volte cattiva e purtoppo quasi unica...

Dopo aver osservato un po' di forum anglosassoni, e sbirciato nel libro magie immerse, mi ha colpito la semplicità della snipe and purple, solo che in mente frullava qualche cosa di leggermente diverso, più grande,  alla fine ho fatto una mosca con barbe lunghe e morbide (dopo averle a lungo sciacquate dalla colla). Ho semplicemente inanellato il gambo dell' amo di filo viola 6/0 per poi fissare... Cosa? Non saprei, in mezzo alle piume che mi ha regalato il mio amico Paolo, ho trovato un dischetto di carta con su incollate alcune piume scure. Dato che la confezione non riporta dati, non ho proprio la più pallida idea di che si tratti...  Questa mosca si è rivelata micidiale in un solo tratto dell' Avisio e solo con i cavedani, ne a monte ne a valle di quel tratto fluviale ha reso, non so perchè solo cavedani e solo lì, in Noce nulla, nemmeno una trotina. Le uscite son state solo un paio, il tempo dirà, rimane appunto il problema della ripetibilità di tale dressing, non sapendo, per ora, esattamente che piume siano e avendone solo una dozzina finite le quali... Dovesse rivelarsi un buon dressing cercherò di capire di che volatile si tratta e come reperire tale piumaggio, in ogni caso una mosca killer solo dove piace, sinceramente mi sarei aspettato di più, soprattutto dalle trote, ma le uscite per provarla son state poche e ora le piogge minacciano di chiudere la stagione anticipatamente, per cui tutto rinviato al 2013!

Nessun commento: